Covid-19

Intervista a...

Daniela Cuomo

Fare squadra diventa fondamentale per farsi ascoltare, avere peso. Perché siamo tutti diversi, ma abbiamo uno scopo comune.

Appelli, documenti e suggerimenti di lettura

Oms – Organizzazione mondiale sanità


Fondo Globale

Rapporto pubblicato dal Fondo Globale dal titolo Mitigating the Impact of COVID-19 on Countries Affected by HIV, TB and Malaria, in cui sono indicate le risorse addizionali che sarebbero necessarie per mitigare l’impatto della pandemia Covid-19 sulla lotta contro Hiv, Tbc e malaria nei paesi in cui il GF investe. La stima è di ulteriori 5 miliardi di dollari per i prossimi 12 mesi.


Sito del Cnr dedicato a Covid-19


Ministero della Salute Italia


Documenti

Pubblicato il 14 settembre il rapporto 2020 di GPMB A World in Disorder.  Fornisce una valutazione severa della risposta globale al Covid-19 e avverte che il mondo non può permettersi di essere nuovamente impreparato quando la prossima pandemia colpirà.

Global Preparedness Monitoring Board (GPMB) è un organismo indipendente composto da leader politici, direttori/direttrici di agenzie ed esperti/e di livello mondiale, fornisce una valutazione indipendente sui progressi verso una maggiore preparazione e capacità di risposta alle epidemie e ad altre emergenze sanitarie. Creato in risposta alle raccomandazioni della Global Health Crises Task Force del Segretario Generale delle Nazioni Unite nel 2017, il GPMB è stato co-convocato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Gruppo della Banca Mondiale e formalmente lanciato nel maggio 2018.


Nota stampa congiunta di numerosi governi compreso quello italiano sulla lotta a Covid-19 con approccio di genere per la protezione della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi.


Rapporto sulla mortalità della popolazione residente a cura di Istat e Iss


La fase 2 dell’epidemia: che cosa è, come prepararsi. Documento a cura della Commissione Covid-19 dell’Accademia Nazionale dei Lincei


G20

Dichiarazione dei leader G20 su Covid -19

Comunicato dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali su Covid-19, hanno deliberato di sospendere il pagamento dei debiti dei paesi più fragili fino alla fine del 2020.

Noi restiamo a casa, le Ong in prima linea: la risposta del Network italiano Salute Globale al Covid19

Dichiarazione Network italiano Salute Globale sulla decisione di Trump di sospendere fondi all’Oms.


Civil 20 

Le richieste della società civile al G20 su emergenza Covid19

Le raccomandazioni del C20 ai Ministri della Salute G20


Anche il Network italiano Salute Globale ha sottoscritto la lettera aperta promossa da Deliver for Good Campaign per chiedere ai governi di porre le ragazze, le donne e l’uguaglianza di genere al centro della lotta contro la pandemia di Covid-19.


Documento di analisi degli impatti del Covid19 sulle donne a cura di Asvis


Gcap Coalizione Mondiale contro la povertà – Mettere i più vulnerabili al primo posto nell’emergenza Coronavirus

“Un giubileo del debito per affrontare la crisi economica e sanitaria di Covid-19”: anche Gcap Italia ha firmato la dichiarazione di Jubilee Debt Campaign per chiedere la cancellazione dei pagamenti del debito nel 2020 per affrontare la crisi sanitaria ed economica causata da Covid-19.


Dichiarazione congiunta della società civile globale, firmata da oltre 300 organizzazioni fra cui Gcap Italia per chiedere che la risposta al Covid sia elaborata insieme alla società civile ed abbia al centro i diritti.

Versione inglese #CovidCitizenAction


Gfan – Global Fund Advocates Network:  Sei richieste per combattere il Covid19


Report dell’Eas [European Aids Clinical Society] su Covid-19 e Hiv


Le proposte di Asvis e Forum Disuguaglianze Diversità per affrontare la crisi causata dal Covid-19


Rapporto con mappa interattiva di Amnesty e con dati che provengono da 79 paesi: almeno 3.000 operatori/rici sanitari/e sono morte a causa del Covid19, numero che probabilmente è significativamente sottostimato. Il rapporto evidenza le condizioni di lavoro spesso non sicure, l’impatto sproporzionato su gruppi specifici, le rappresaglie e lo stigma subiti da quanti hanno denunciato.

Lo scorso 30 gennaio è stata la giornata internazionale delle malattie tropicali neglette, un gruppo di malattie infettive accomunate da una prevalenza maggiore nelle aree a clima tropicale e sub-tropicale del mondo, e da una forte associazione con la povertà.

Pubblichiamo un interessante contributo a cura di Valentina Mangano e Fabrizio Bruschi dell’università di Pisa


 

Una gallery di immagini realizzate nell’ambito di un progetto del Coopi con Aics in Niger è stata pubblicata da Avvenire, racconta della fondamentale importanza dell’educazione e alfabetizzazione delle giovani donne per potenziare il loro processo di empowerment


Articolo di Pascale Santi [da Internazionale]

Gli effetti a lungo termine del Covid-19

Opinioni

Verso un sistema sanitario di comunità. Il contributo del Terzo settore: saggio/inchiesta di Giulia Galera realizzato nel periodo del lockdown e pubblicato sulla rivista Impresa Sociale

Lotta totale alle malattie infettive o perderemo i progressi compiuti, intervento di Peter Sands, Direttore esecutivo del Fondo globale per la lotta contro Aids, tubercolosi e malaria [Avvenire].

Non c’è due senza tre: per una salute di comunità, pubblica e globale di Chiara Montaldo, Claudia Truppa, Valentina Mangano [Scienza&Pace Magazine]


Scienza&Medicina

Intervista esclusiva al Covid-19 (interpretato dall’infettivologo Stefano Vella)


Fase 2 in Italia: il punto di vista di Crisanti, virologo dell’università di Padova.


L’Oms e altre organizzazioni sperano di recuperare il tempo perso ma non è ancora chiaro quando e garantendo quali coperture vaccinali
[fonte Il post]


Le trappole da evitare nella ricerca dei vaccini
[fonte Internazionale]


Gabesato, la molecola «3 in 1» che potrebbe combattere Covid-19
[fonte Corriere della Sera]


Intervista a Chiara Bodini sulla vocazione sociale e la dimensione territoriale della medicina, la formazione e il reclutamento dei medici, il ruolo dell’informazione scientifica.
[fonte Sbilanciamoci]


Intervista a Ilaria Capua: pretendere una maggiore apertura sui dati per compiere analisi ben fatte.
[fonte Scienzainrete]

Dati e mappa in Italia
[fonte Il sole 24 ore]


Aggiornarmento sull’Africa di AfricaeAffari


Lettera dal Brasile [Vita online]


Dossier Ispi sul Covid19


Il punto giornaliero de l’Internazionale

Curare territorio e comunità [Comune.info]


La responsabilità è scesa in giardino. [Vita]


Più psicologia cognitiva e sociale per la ripartenza, di Luca Carra e Giovanni de Girolamo [Scienza in Rete]

Donne e pandemia, l’analisi di Annalisa Camilli per Internazionale


L’energia richiesta dallo smart working, un articolo di Manyu Jiang per BbcNews


Docenti e ricercatori di tutta Europa chiedono una solidarietà europea

Meno armi più ospedali, un contributo di Giulio Marcon
[info Sbilanciamoci.info]


Gli aspetti psicologici del Covid19
[fonte ValigiaBlu]