Stefania Burbo, focal point del Network italiano Salute Globale e Chair Civil20-2021, ha partecipato alla trasmissione Today, approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale, del 13 novembre 2021. #TodayTv2000 #vaccini #saluteglobale
Presentazione del policy brief realizzato dal Network italiano Salute Globale, nell’ambito del progetto “Global Health 4 all” coordinato da Aidos, con la collaborazione di Amref Health Africa, Medicus Mundi Italia e World Friends.
La testimonianza di Silvio Caligaris per la campagna “Che mondo sarebbe senza cooperazione?” promossa da CoLomba
COMUNICATO STAMPA Coopi – Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria presente in 31 tra i paesi più poveri del mondo per promuovere una società più equa, giusta e umana. Con il nuovo video istituzionale, vuole evidenziare un aspetto della propria attuale organizzazione che rende ancora più efficace la sua presenza sul campo: la creazione di cinque…
In occasione dell’8 marzo Aidos ha lanciato “Dalla disuguaglianza di genere a norme sociali condivise”, il secondo video di una serie per il contrasto alle mutilazioni genitali femminili. Cosa sono le Mgf? Cos’è una norma sociale? Cos’è la disuguaglianza di genere? Qual è il ruolo delle riforme legislative? Abbiamo la possibilità di favorire il cambiamento…
Aidos. Dinamica di una norma sociale: mutilazioni genitali femminili
La Nodding Syndrome – comunemente nota come Sindrome del dondolamento – è una malattia negletta e Jacopo Rovarini – operato di Amref Health Africa-Italia in Sud Sudan – racconta in un video la sindrome e l’alleanza nata per contrastarla. “In un contesto come quello che stiamo vivendo attualmente, in cui la preoccupazione principale, a livello…
La diffusione della pandemia Covid -19 ha riportato l’attenzione sull’importanza di una corretta informazione sulla salute per prevenire e curare. Come nel caso di altre malattie, infatti, sono stati veicolati stereotipi e nozioni non vere, messaggi controversi e discriminanti che spesso alimentano forme di razzismo, xenofobia e sessismo, che vanno ad innestarsi su campagne di…
Stefania Burbo, focal point del Network italiano Salute Globale, ha partecipato all’evento “Condividere le conoscenze per l’accesso alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione, per il benessere delle persone e del pianeta”. Note intervento di Burbo Qui il video completo dell’evento Lo scorso marzo, appena fu chiaro l’effetto devastante delle epidemie che stavano colpendo numerosi paesi al…
Nel corso della 23° conferenza Aids [6-10 luglio 2020] il Gfan – Global Fund Advocates Network ,di cui fa parte anche il Network italiano Salute Globale, ha organizzato un incontro online sul ruolo del G20 e della società civile internazionale per promuovere la salute globale ai tempi della pandemia.
Intervista a Giovanni Guaraldi, infettivologo, responsabile della Clinica Metabolica di Modena, su quale sia l’impatto del Covid 19 sulla popolazione con Hiv. A cura di Nadir onlus
“A 25 anni dalla conferenza delle donne di Pechino”, evento online promosso da Aoi con Maria Grazia Panunzi [Aidos], Laura Boldrini [deputata Pd], Roberta Paoletti [docente master politiche di genere Roma 3] e Silvia Stilli [Aoi]
Comunicare la salute globale e i diritti umani, dall’arte alla cooperazione internazionale
Profit e noprofit nella lotta al coronavirus – con Medicus Mundi e Isinnova
Questioni di genere e Coronavirus: quale impatto sulle donne? Serena Fiorletta, responsabile comunicazione Aidos dialoga con Marina Toschi, ginecologa Rete Pro Choice.
La testimonianza di Silvana Merico, presidente World Friends
Intervista dell’Agenzia Dire a Stefania Burbo, focal point Network. Leggi l’intervista completa
La testimonianza di Claudio Ceravolo, medico e presidente Fondazione Coopi
La testimonianza di Repha Kutai, operatrice di salute comunitaria in una delle baraccopoli più grandi dell’Africa, nella capitale del Kenya, a Nairobi.