Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7: il forum intergovernativo informale che riunisce Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America, oltre all’Unione europea.

Il G7 dialoga con vari gruppi di interesse, chiamati ‘Engagement Groups’. Tra questi, il C7 (Civil 7) è la piattaforma della società civile internazionale che avanza proposte e richieste nel quadro dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente, l’uguaglianza di genere, i diritti umani e la giustizia sociale, economica e climatica. Il Network italiano salute globale partecipa al Civil7, in particolare sul tema del diritto alla salute.

 

 

La società civile italiana alla guida del processo del Civil 7, ha promosso il 18 gennaio 2024 il “Dialogo tra la società civile italiana del Civil7 e le Istituzioni Italiane in apertura dell’anno di Presidenza Italiana del G7, coordinato da GCAP Italia, la Coalizione Italiana contro la Povertà che presiede il Civil7, lo spazio di dialogo ufficiale tra Società Civile internazionale e G7 in occasione della Presidenza italiana.

Scarica il comunicato stampa dell’evento

Sempre nel pomeriggio del 18 gennaio si è tenuto il Kick-Off meeting che ha dato
ufficialmente l’avvio ai lavori e alle attività del C7 internazionale.

Tutte le info sui gruppi di lavoro sono online

Scarica il GCAP Italy – C7 Policy Brief