1 DICEMBRE 2015
In occasione della giornata internazionale di lotta all’Aids, sono stati pubblicati diversi rapporti che riguardano il vasto tema dell’Hiv/Aids.

A Roma, l’Osservatorio ha lanciato il rapporto “La Ttf Europea: un’occasione unica per dire basta all’Aids” in collaborazione con la campagna ZeroZeroCinque. L’evento è stato anche l’occasione per presentare ai media la testimonial dell’Osservatorio, la cantante e artista Saba Anglana, online è disponibile la rassegna stampa.
Sempre a Roma, ActionAid ha presentato “Il ruolo dell’Italia nel Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria” e l’Istituto Superiore di Sanità ha invece diffuso online i dati riguardanti l’Italia.

Anche in ambito internazionale sono stati pubblicati numerosi rapporti.
Da parte delle istituzioni segnaliamo la presentazione di Unaids del nuovo rapporto epidemiologico; Unicef ha fatto un focus sulla diffusione dell’Aids fra bambine, bambini e adolescenti; Stop TB Partnership ha realizzato un report specifico sulla tubercolosi con un’innovativa infografica; infine, Oms ha diffuso le nuove linee guida per l’uso dei farmaci nei trattamenti antiretrovirali e nella prevenzione dell’Hiv.
Da parte della società civile segnaliamo invece la mappatura dei trattamenti antiretrovirali realizzata da One; Ehrn, Eurasian Harm Reduction Network, ha diffuso un report sulla situazione relativa all’Europa dell’Est e al centro Asia e anche alcuni casi studio sull’impatto del Fondo Globale relativi a Serbia, Bulgaria e Bielorussia; HealthGAP ha pubblicato il documento “Towards Hiv Treatment on Demand for all” per chiedere che ogni paese adotti le linee guida Oms; ITPC, ARASA e APN hanno invece diffuso un report con le loro risposte/commenti alle linee guida Oms e realizzato una campagna di sensibilizzazione.