Covid-19 e Fondo Globale

A inizio marzo il Fondo Globale ha annunciato nuove linee guida che consentono ai paesi di utilizzare fino al 5% dei finanziamento per contrastare Covid-19 e per mitigare le potenziali ripercussioni della pandemia sui programmi in corso di lotta contro Hiv, Tbc e malaria.

Nel sito del Fondo Globale è stata attivata una sezione con aggiornamenti sulla pandemia, anche sull’operatività dei programmi e altro.

Covid-19 e diritti umani

Unaids ha pubblicato un documento che esorta a non dimenticarsi dei diritti umani nelle strategie messe in atto per contrastare la pandemia di Covid-19.

Un suggerimento prezioso che nasce dall’esperienza della lotta contro l’Hiv per mettere al centro delle azioni le comunità interessate, il rispetto dei diritti e la dignità di tutte e tutti.

Architettura sanitaria del futuro

Iniziare a pensare al dopo: questo l’intento del documento redatto da StopAids, Aidsfonds, Civil Society Sustainability Network e Frontline Aids per riflettere su come rimodulare l’architettura della salute globale, nell’era della Copertura Sanitaria Universale, affinché possa soddisfare tutt@ coloro ne dovranno beneficiare.

TBC DAY 2020

“Deve diffondersi la cultura del ‘One Health’ che riconosce la relazione esistente tra salute umana, animale e ambientale – ha affermato Stefania Burbo, focal point del Network italiano Salute Globale, in occasione della giornata internazionale della Tbc – per diagnosticare in tempi brevi l’insorgere di nuove pandemie. È altresì importante realizzare, a livello globale, sistemi sanitari forti e resilienti in grado di contrastare efficacemente sia le epidemie note sia le crisi emergenziali come quella causata da Covid-19”.

In occasione del Tbc Day 2020 il Network italiano salute globale ha rilanciato la campagna di StopTb e i dati aggiornati sulle risorse messe in campo dal Fondo Globale per sconfiggere la Tbc.