NEWS DALL’ITALIA

Alcune Ong dell’Osservatorio hanno partecipato ad una indagine dell’Istituto di Ricerche Mario Negri rivolta ad associazioni che si occupano di Hiv/Aids.

Il focus della ricerca è l’Italia nell’ambito del progetto “Priorità Aids. Foresight 2020: discussione di un’agenda comune di priorità con le associazioni sulla gestione e il trattamento dell’infezione da Hiv in Italia”, promosso dall’Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dalla Fondazione Smith Kline. Appena terminata la raccolta delle risposte, dati e contenuti saranno resi pubblici attraverso pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi.

 

È disponibile online sul sito del Ministero della Salute la relazione 2014, inviata al Parlamento il 23 febbraio 2016, sulle attività svolte dal Ministero nell’ambito dell’informazione, prevenzione, assistenza e attuazione di progetti relativi all’ Hiv/Aids (Telefono Verde Aids e Malattie sessualmente trasmesse).

 

È nata una nuova testata giornalistica online www.lilanews.it che affiancherà il portale della Lila: informazione a 360°, dall’accesso alle cure alla discriminazione, dalla prevenzione e all’educazione sessuale alla testimonianza delle persone Hiv positive, dalla voce dei medici alle istituzioni e aziende farmaceutiche.

 

NEWS DAL MONDO

Si è svolta a New York, dal 14 al 24 marzo 2016 scorsi, la sessantesima sessione della Commissione Onu sulla condizione della donna. È online la risoluzione che riguarda le tematiche su Hiv/Aids e il loro impatto sulla popolazione femminile.

 

Suggeriamo infine la lettura di un articolo interessante su Hiv, diritti delle donne e stigma sociale legato alla malattia nelle comunità Rom in Romania.

GFO – GLOBAL FUND OBSERVER NEWSLETTER

283 25 marzo 2016

 

Di seguito un sunto del sommario, in evidenza l’impegno preso dalla Commissione Europea in vista della conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale.

EC’s pledge of € 470 million represents a strong start to The Global Fund’s replenishment campaign

Activists respond quickly to decision by Sweden to cut its 2016 contribution to The Global Fund

Make CCM performance appraisals and improvement plans public

A community-led initiative in a Burkina Faso TB grant produces results

– OIG says that the Secretariat’s operational and financial controls are generally effective