Aidspan: pubblicato il primo rapporto regionale: The Global Fund in the MENA Region
È dedicato ai dieci paesi situati nel Nord Africa e in Medio Oriente, che realizzano progetti sostenuti dal Fondo Globale. È disponibile in inglese e in francese.
La regione MENA registra tassi di prevalenza HIV in aumento, sistemi sanitari in difficoltà a causa dei conflitti, masse di popolazione in spostamento che determinano un aumento dei casi di TBC, continue trasformazioni delle culture e delle tradizioni. Tutto ciò fa ha fatto diventare l’area un incubatore per sperimentare nuove metodologie in risposta a criticità durature in campo sanitario.
Il rapporto fornisce una panoramica delle difficoltà che si riscontrano nei singoli paesi e degli strumenti innovativi impiegati per venire incontro alle esigenze delle popolazioni chiave. Illustra anche le strategie messe in atto nella regione per investire i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Globale.
GFO Newsletter n. 262
È uscito il numero di marzo del Global Fund Observer, edito da Aidspan. Contiene articoli dedicati alle popolazioni chiave e alle tematiche di genere.
ICASO: pubblicato l’Alert Global Fund Updates – CCM Guidelines and Requirements for 2015: New opportunities for key population advocacy.
L’Alert fornisce informazioni alle organizzazioni della società civile sull’aggiornamento dei requisiti per l’eleggibilità dei Country Coordinating Mechanism (CCM), in vigore dal 1 gennaio 2015.
ATHENA: presentato Gender, rights and diversity: Connecting the pieces – Making the Global Fund working for women.
Si tratta di un learning paper lanciato recentemente a New York, durante la Commission on the Status of Women. Tematiche trattate: come rafforzare il coinvolgimento delle donne nel Fondo Globale e come sostenere la realizzazione della strategia sull’uguaglianza di genere del Fondo Globale.
ATHENA, inoltre, ha recentemente lanciato il rapporto “HIV and sexual and reproductive health, and rights: visions, voices and priorities of young people living with and most affected by HIV”, in partenariato con GYCA e LINKUP. Giovani colpiti dall’HIV promuovono la loro visione per realizzare e rivendicare salute e diritti sessuali e riproduttivi (SRHR) e per definire le priorità relativamente a HIV e SRHR.