VIAGGIO IN ETIOPIA

Si è conclusa la missione di studio in Etiopia nell’ambito del progettoIncreasing Italy’s commitment to the Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria” realizzato da AIDOS e dall’Osservatorio AIDS.

Sul sito dell’Osservatorio è invece online la rassegna stampa.

NEWS DAL MONDO

Dal 22 al 25 febbraio si è tenuta a Boston la XXIII Conferenza sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche, la Lila ha seguito i lavori e realizzato dei bollettini informativi. Nel corso della Conferenza sono stati presentati studi e ricerche su Epatite C e coinfezione HCV/HIV; profilassi pre-esposizione (PrEP); Strategie per raggiungere l’obiettivo 90-90-90 per la copertura del trattamento HIV; nuovi approcci in materia di ricerca di cura per l’HIV.

 

Unaids ha pubblicato una presentazione in vista dell’High Level Meeting sull’AIDS di giugno a NY, in cui ricorda che siamo in un momento cruciale per debellare l’epidemia. Per maggiori informazioni sull’HLM è possibile visitare il sito delle Nazioni Unite, mentre vi ricordiamo che è possibile registrarsi come “media representative” alla Conferenza Aids di Durban in luglio.

 

Eannaso, piattaforma di comunicazione e coordinamento su Hiv,Tbc e Malaria per l’Africa anglofona, ha pubblicato un report dal titolo Community Perspectives: Guiding the CRG Special Initiative in Anglophone Africa”

Da documento emerge che gli intervistati/e hanno apprezzato i processi di partecipazione avviati dal Fondo Globale per costruire i progetti da realizzare, dando spazio alla società civile e alle comunità locali.