Medicus Mundi

Contribuire alla promozione integrale
della persona umana

Fondata nel 1968 a Brescia, fa parte di Medicus Mundi International – presente in oltre 50 paesi – per il tramite della quale è ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS resolution EB 63R27) con cui collabora regolarmente.
Finalità dell’organizzazione è contribuire alla promozione integrale della persona umana mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale e di emergenza.

Mmi in collaborazione con istituzioni pubbliche (Ministero Affari Esteri, Unione Europea, Agenzie delle Nazioni Unite, Regioni, Province, Comuni) e private senza fine di lucro, è impegnata a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari locali promuovendo la medicina di base e comunitaria, realizzando adeguate infrastrutture e formando personale medico, infermieristico e tecnico.
I programmi di Mmi nascono sempre da precise richieste delle comunità interessate ed i partners locali partecipano fin dalle prime fasi alle scelte strategiche ed operative.

Mmi è indipendente da formazioni politiche o religiose ed agisce nel pieno rispetto delle culture locali in un’ottica di auto-sviluppo e di autodeterminazione.
In quasi 40 anni di attività Mmiha operato in Africa, America Latina, Asia, Europa Orientale ed in Italia realizzando numerosi servizi.

• Ristrutturazione e organizzazione di ospedali missionari e/o pubblici con dotazione di nuovi strumenti e apparecchiature radiologiche.

• Costruzione, attrezzatura, gestione di poliambulatori sul territorio, in località urbane, rurali ed in particolare in zone molto decentrate prive di ogni servizio sanitario.

• Progetti sanitari di base, interventi integrati di sviluppo delle comunità con particolare attenzione all’igiene ambientale, alla prevenzione e all’educazione sanitaria per le popolazioni, anche mediante corsi differenziati per donne, giovani, famiglie.

• Impegno rilevante è stato dato alla formazione degli operatori socio sanitari ad ogni livello(medici, infermieri professionali, agenti di salute, ostetriche e tecnici di laboratorio). Segnaliamo i corsi di “Dental therapist” in Addis Abeba (Etiopia), di aiuti della riabilitazione a Rilima in Rwanda e, più recentemente, la preparazione qualificata di insegnanti, giuristi, medici, psicologi, assistenti sociali che assistono i minori violati.

• Alcuni interventi di emergenza per fronteggiare calamità naturali o provocate dall’uomo.

• Da circa 6 anni è importante il contributo specialistico nel settore dell’AIDS in collaborazione con la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia; significativo è il progetto pilota “Esther”.

• Fornitura di farmaci di base e di materiale sanitario di consumo.