1099

Un quiz facile e veloce per capire quanto sappiamo su Aids e dintorni.

Prova anche tu!

1 / 10

Hiv e Aids sono la stessa cosa?

2 / 10

L’Hiv è un virus che si trasmette attraverso la saliva?

3 / 10

Il virus si può trasmettere con uno starnuto?

 

4 / 10

L’Aids è una malattia causata dalle persone omosessuali?

5 / 10

Le zanzare possono veicolare il virus pungendo una persona malata e poi una sana?

 

6 / 10

Si può capire di aver contratto l’Hiv dall’analisi delle urine?

7 / 10

Quali sono i farmaci che attualmente permettono di curare l’Aids?

8 / 10

L’Hiv si contrae più in Africa che in Europa?

9 / 10

Lo stigma sociale uccide quanto la malattia?

10 / 10

Esiste il "paziente zero" da cui è scoppiata la pandemia?

Il tuo punteggio è

0%

Cosa sono le fake news

Le fake news sono notizie false e ingannevoli scritte in maniera da sembrare vere e spesso diffuse proprio per generare confusione. Recentemente il Miur e la Camera dei Deputati hanno realizzato un decalogo per far capire alle giovani generazioni la gravità del rilanciare e diffondere fake news, qui tutte le info. Le fake news possono riguardare tutti i temi, anche la salute delle persone è presa di mira: l’Aids è una di quelle malattie su cui sono state costruite molte fake news e più di recente è successo con la pandemia Covid-19. Rintracciare le fonti e affidarsi alle competenze delle esperte e degli esperti è un primo passo per non incorrere in una fake news.

Cosa si intende per salute globale

L’Organizzazione mondiale della sanità definisce la salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”.
La salute è anche un diritto umano fondamentale e un bene pubblico globale.
Il diritto alla salute richiede la realizzazione della Copertura Sanitaria Universale (Uhc – Universal Health Coverage), per raggiungerla è necessario il rafforzamento dei sistemi sanitari pubblici e comunitari, da sostenere tramite finanziamenti pubblici e la cooperazione internazionale, garantendo la ricerca, la formazione e la prevenzione.

Che cos’è il Fondo Globale

Il Fondo Globale è stato creato nel 2002 per accelerare la fine delle epidemie che affliggono le popolazioni più povere ed emarginate, è un meccanismo finanziario che investe annualmente quasi 4 miliardi di dollari per sostenere programmi nazionali di lotta contro Aids, tubercolosi e malaria e per il rafforzamento dei sistemi sanitari dei paesi colpiti da tali epidemie. Il Fondo, con sede unica a Ginevra, non realizza progetti propri ma lascia spazio alla leadership dei paesi e delle loro comunità nel determinare le strategie più efficaci per combattere le epidemie e/o rafforzare il proprio sistema sanitario. Quest’anno compie 20 anni di attività.

Guarda lo speciale sul sito del Fondo.