World Friends un’organizzazione internazionale per la cooperazione allo sviluppo. Nasce a Nairobi, la capitale del Kenya, nel 2001 con progetti di prevenzione sul territorio kenyano per la gestione della pandemia di HIV/AIDS di fine anni ’90. Piccola, ma a suo modo unica tra le organizzazioni non governative, ha iniziato a lavorare in Africa e solo successivamente è stata registrata in Italia. Tutti i progetti di World Friends nascono “con la testa a Sud”, direttamente sul territorio, lavorando in stretta collaborazione con la comunità locale, soggetto insostituibile dello sviluppo.
Con la scelta di operare negli slum di Nairobi, le grandi baraccopoli ai margini della capitale, e nelle aree remote della contea di Kajiado abitate dalle comunità Masaai, World Friends ha sviluppato modalità di intervento specifiche e replicabili in diversi contesti di disagio sociale. Tutti gli interventi in Kenya mirano al miglioramento delle condizioni di salute, educative e sociali dei gruppi più deboli e svantaggiati. L’Associazione opera per una continua promozione dell’autonomia delle comunità locali e per questo motivo nei suoi progetti sul territorio e nel Ruaraka Uhai Neema Hospital (ospedale fondato da World Friends a Nairobi nel 2008) impiega prevalentemente personale locale, del quale cura la formazione professionale.
In Italia, in particolare nella città di Torino, World Friends è presente con interventi a favore della popolazione senza fissa dimora della città, offrendo servizi ambulatoriali e riavvicinando i soggetti più vulnerabili al Servizio Sanitario Nazionale. In questi ambienti, segnati da difficoltà socio-sanitarie impossibili da trascurare, World Friends lavora quotidianamente per rispondere ai bisogni della popolazione.
Dal 2021 World Friends è presente anche in Nepal con un progetto di ricostruzione di due scuole nella bassa valle dell’Everest devastate dal terremoto del 2015. Oltre a contribuire alla difesa del diritto allo studio dei giovani nepalesi, l’iniziativa vuole anche ricordare la scomparsa di Carlalberto “Cala” Cimenti, scalatore e alpinista, amico di World Friends prematuramente scomparso.