News dal mondo
Si è conclusa il 17 settembre scorso a Montreal la V Conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale. Il governo italiano, dopo aver annunciato il 27 giugno a Roma un impegno di 130 milioni di euro, ha ulteriormente incrementato l’impegno italiano al Fondo Globale portandolo a 140 milioni di euro per il triennio 2017-2019.
Sul sito dell’Osservatorio il link al comunicato stampa siglato da Osservatorio Aids, One, Action e Malaria No More. In generale la conferenza si è chiusa con il raggiungimento di circa 12,9 miliardi di dollari impegnati, meno dell’obiettivo di 13 miliardi a cui si voleva arrivare. È online anche la lista degli impegni presi dai diversi governi.
I colleghi di Aids Watch Africa (Awa) ci informano invece che è stato pubblicata la scheda sui finanziamenti per la salute nei diversi paesi africani.
News dall’Italia
In Agenda alcuni appuntamenti del Network dell’Osservatorio: il Comitato Collaborazione Medica organizza il Convegno “L’Aids c’è. Conoscerlo è il primo passo per vincerlo”. L’appuntamento è a Torino il prossimo 6 ottobre e nel corso dell’evento sarà presentato il policy paper “Il Fondo Globale: un’opportunità per l’Italia, una risorsa per le future generazioni”, di cui è stata pubblicata anche la versione in inglese; a Milano invece, l’11 ottobre il Cesvi promuove la presentazione dell’Indice Globale della Fame 2016 giunto al suo undicesimo anno di pubblicazione, una indagine in 118 Paesi che si inserisce nel quadro del nuovo paradigma dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite; a Roma il 20 ottobre Aidos e Unfpa, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, presentano in contemporanea mondiale il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2016 sul ruolo chiave di ragazze e bambine nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Lo scorso 29 settembre a Roma WeWorld ha presentato il film documentario Mothers. L’Amore che cambia il Mondo, realizzato insieme al fotografo di fama internazionale Fabio Lovino. Sul sito dell’Osservatorio un trailer del documentario.