Il 24 marzo è stata la giornata internazionale della lotta alla Tubercolosi, in occasione della quale è stato diffuso il video sulla Tbc, il secondo realizzato nell’ambito della campagna “Aids, Tubercolosi e Malaria: fatti e stereotipi”, promossa da Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute, Friends of the Global Fund Europe, Aidos – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo e l’associazione culturale Bluestocking.
La diffusione è stata sostenuta anche dal circuito delle sale cinematografiche Anec e Fice.
Inoltre il video è stato proiettato nel corso dell’iniziativa “L’Italia e la lotta alla povertà estrema: sfide e opportunità nel 2019“, promossa da One alla Camera dei Deputati lo scorso 28 marzo.
La prossima tappa è la giornata internazionale di lotta alla malaria, 25 aprile, in cui verrà diffuso il terzo video della campagna. Chi volesse aderire e sostenere la diffusione può scrivere a press@osservatorioaids.it
Pubblicata una nuova ricerca realizzata da Aidsfonds, Frontline Aids e la London School of Hygiene and Tropical Medicine. Lo studio mostra le opportunità e le criticità dei paesi in transizione dal finanziamento internazionale a quello interno nei programmi di lotta contro l’Hiv, nel percorso per raggiungere la copertura sanitaria universale.
L’Oms ha redatto un interessante rapporto sulla salute dei migranti in Europa, importante soprattutto per riflettere su pregiudizi e stigma relativi alla salute delle persone che migrano.
Lila, Nadir e un gruppo di studio della Sigo, la società italiana Ostetricia e Ginecologia, hanno elaborato un questionario che intende esplorare il tema della maternità nella donna con Hiv.
Per partecipare basta un click
GlobalFundObserver
N° 351
20 marzo 2019
Segnaliamo da leggere
– Global Fund Board approves an additional $16 million from 2017–2019 allocations
– India Health Fund provides platform for domestic financing and innovation to combat TB and malaria
– Global Fund country coordinating mechanisms are good; they could be better
– Other news related to the Global Fund and global health