NEWS DALL’ITALIA
È online il nuovo sito della Gcap Italia – Coalizione Italiana contro la Povertà e nelle prossime settimane sono previste una serie di eventi. I nuovi portavoce della coalizione sono Stefania Burbo dell’Osservatorio Ai.D.S. – Aids Diritti Salute e Massimo Pallottino di Caritas Italiana che prendono il posto di Mariagrazia Midulla (Wwf) e Riccardo Moro (Gcap Globale). Il passaggio di consegne è avvenuto durante l’Assemblea nazionale di Gcap Italia che si è svolta a Roma il 15 febbraio scorso, una giornata durante la quale i partecipanti si sono aggiornati e confrontati sull’impegno politico e operativo della Coalizione in vista del Vertice G7 a Taormina.


L’Osservatorio ha partecipato a marzo a diversi eventi realizzati in rete con altre associazioni, dalla piattaforma La Nostra Europa che ha promosso tre giorni di mobilitazione con la società civile internazionale, alla campagna ZeroZeroCinque nonché l’adesione alla lettera aperta inviata ai capi di Governo da 162 organizzazioni della società civile.
Sempre a marzo, è stato presentato il policy paper “Salute globale nell’agenda G7: le proposte della società civile”, in italiano e inglese, alla cui stesura hanno partecipato l’Osservatorio, Aidos, Friends of Global Fund, Oxfam Italia e Action – global health advocacy partnership.

NEWS DAL MONDO
Nuova pubblicazione Icaso e Arasa, “Investing in Community Responses: a case for funding non-service delivery community actions to end Aids”, che riguarda sia pratiche di advocacy che monitoraggi sulle azioni per fermare l’Aids in Zimbabwe, Botswana e Uganda.
L’amministrazione statunitense ha deciso di ridurre di circa 70 milioni di dollari il sostegno annuale a Unfpa, usando come pretesto il cosiddetto emendamento Kemp-Kasten: Aidos denuncia il grave attacco alla salute sessuale e riproduttiva di donne e ragazze, online sul nostro sito il comunicato stampa.

GFO – GLOBAL FUND OBSERVER NEWSLETTER
N° 308 – 5 aprile 2017
Segnaliamo in particolare questi articoli:
– Zimbabwe submits $630 million TB/HIV funding request
– Global Fund gets top marks in performance assessment
– Latin America: Strategy developed to support civil society to transition to sustainability
– Global Fund untouched by Trump’s proposed budget cuts
– Key population networks call for strengthening engagement in grant-making and implementation
– Is the Russian Federation willing and able to manage its HIV epidemic?