News dall’Italia

Due mesi particolarmente intensi per il nostro Osservatorio. Il 14 giugno è stato presentato in Parlamento il policy paper “Il Fondo Globale: un’opportunità per l’Italia, una risorsa per le future generazioni” ; il 20 giugno in collaborazione con One è stato realizzato il concerto “Rock against Aids”;

è stata organizzata la visita a Roma di Clara Banya, speaker del Global Fund Advocates Network e il 28 giugno è stato promosso un incontro fra Ong italiane, Maeci e Segretariato del Fondo Globale per individuare strategie atte a rafforzare la loro collaborazione su campo, soprattutto nei paesi prioritari per la Cooperazione italiana.

Il video della conferenza del 14 e la rassegna stampa degli eventi è online sul nostro sito, completamente rinnovato nella sua veste grafica e cogliamo l’occasione per ricordarvi di inviare immagini e materiali per arricchire i contenuti del sito a press@osservatorioaids.it.

Il 27 giugno, nel corso dell’incontro “The Contribution of the Global Fund to Global Health within the Framework of the Agenda 2030”, il governo italiano ha annunciato l’impegno di 130 milioni di euro per la prossima conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale, online è disponibile il comunicato dell’Osservatorio.

News dal mondo

Unaids ha pubblicato il rapporto “Governments Fund Communities” sul ruolo essenziale delle comunità negli interventi sanitari per sconfiggere l’Aids. In particolare il report si sofferma su Argentina, Brasile, India, Malawi, Malaysia and Moldavia. Sempre UnAids ha messo online il Global Aids Update 2016 con focus su donne, stigma e discriminazioni per le popolazioni chiave.

Inoltre è uscito il primo numero della newsletter Hiv Justice Worldwide, una nuova iniziativa che ha lo scopo di porre fine alla criminalizzazione della trasmissione dell’Hiv.