E’ partita a dicembre 2009 e si conclude a fine 2013 l’iniziativa di educazione allo sviluppo Health for All! cofinanziata dalla Commissione Europea. Il progetto è realizzato dalle seguenti organizzazioni non governative: ISCOS, AIDOS, CeLIM, CESTAS, Medici con l’Africa CUAMM, OXFAM Italia, CCM, in collaborazione con l’Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS.
L’iniziativa, della durata di tre anni, mira a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) dedicati alla salute entro il 2015:
- Obiettivo 4: ridurre di due terzi il tasso di mortalità fra i bambini al di sotto dei cinque anni
- Obiettivo 5: ridurre di tre quarti il tasso di mortalità materna e garantire l’accesso universale ai servizi per la salute riproduttiva
- Obiettivo 6: arrestare e cominciare a invertire la diffusione dell’HIV/AIDS, della malaria e di altre importanti malattie.
Attività di advocacy e media, campagne di sensibilizzazione, eventi di mobilitazione e la diffusione di documenti tematici sono le principali attività previste dall’iniziativa, per incrementare l’aiuto allo sviluppo in campo sanitario dell’Italia a favore dei paesi più poveri.
Nel 2010 le ONG partner del progetto hanno aderito e sostenuto la campagna Born HIV Free del Fondo Globale contro l’AIDS, la Tubercolosi e la Malaria, la cui finalità era mobilitare l’opinione pubblica affinché, entro il 2015, nel mondo non nascano più bambini con il virus dell’HIV.
Nel 2012 la mostra interattiva sugli Health Heroes continua a girare per l’Italia.
Il sito www.osservatorioaids.it è stato realizzato con il supporto dell’Unione Europea. I contenuti del sito sono di responsabilità di ISCOS e dei partner del progetto e non riflettono in alcun modo l’opinione dell’Unione Europea.
L’iniziativa “Health for All!” è realizzata con il supporto dell’Unione Europea. I temi trattati nell’ambito dell’iniziativa sono di responsabilità di ISCOS e dei partner del progetto e non riflettono in alcun modo l’opinione dell’Unione Europea.
Per informazioni sui programmi di cooperazione esterna della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/europeaid